
Incominciamo dalla colonna
La colonna vertebrale è un organo complesso. Le cause dei sintomi, e quindi la cura indicata, sono molto variabili.
E’ fondamentale arrivare ad una corretta diagnosi, per indicare al paziente il percorso terapeutico adeguato.
Buona parte dei “mal di schiena” infatti sono causati dallo stile di vita e dalla carenza di adeguato esercizio fisico,
e sono efficacemente curati seguendo un programma riabilitativo sotto la guida del fisioterapista.
Competenza e trasparenza caratterizzano il lavoro degli specialisti dello studio nel trattare tutte le più comuni patologie dell'apparto muscolo- scheletrico e, in particolare, della colonna vertebrale e grande attenzione viene posta nel dare indicazioni chirurgiche adeguate per la salute del paziente, oggi e per il futuro.
​
​
​
​

Fisioterapia
In base al tipo di problematica e alle necessità del paziente, il trattamento fisioterapico può essere composto da diversi tipi di terapie.
Si procede dunque per gradi individuando il percorso di cura più idoneo al caso specifico.
Generalmente un mix tra terapia manuale e kinesiterapia attiva è l'approccio consono alla risoluzione delle problematiche più comuni.
Valutazione ortopedica
​
E’ consigliabile - quando l'origine del problema non è già certificato - partire da una visita specialistica per escludere patologie strutturali (e/o particolarmente insidiose) che necessitino di misure particolari.
La consulenza (visita) del chirurgo vertebrale è utile anche per evitare inutili preoccupazioni del paziente e formulare la miglior strategia di cura possibile.
Tra le patologie più trattate: l’ernia del disco, la stenosi del canale vertebrale, le spondilolistesi e le patologie degenerative del rachide.
​


Diagnosi e trattamento
della scoliosi
La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale che si può presentare a diverse età (infantile, giovanile, adolescenziale, adulta). Il primo passo verso il corretto approccio terapeutico è un’attenta diagnosi e spesso viene richiesta una presa in carico multidisciplinare.
Follow up e controlli periodici permettono all’equipe specializzata di monitorare nel tempo l’andamento del quadro clinico e di attuare tempestivamente le migliori terapie.
Terapia neurale
E’ una branca della medicina non convenzionale,
in particolare della medicina di regolazione del nostro organismo. Si basa sull'utilizzo di anestetico locale a basse concentrazioni a scopo diagnostico e terapeutico.
L’efficacia della terapia neurale è sorprendente anche in casi di dolore cronico e severo a fronte di un trattamento effettuato con un farmaco molto “leggero”, che viene metabolizzato nel giro di 15 minuti e presenta scarsissimi effetti collaterali o controindicazioni ed evita il ricorso all'uso prolungato di farmaci "sintomatici".


Buone pratiche
Grazie a una postura allineata, rilassata ed equilibrata ogni persona è in grado
di risvegliare la forza e la flessibilità che ci sono innate e che ci aiutano a svolgere
senza sforzo e dolore le attività quotidiane.
Imparare a mantenere questo equilibrio attraverso alcuni semplici esercizi personalizzati è importante per garantire risultati duraturi per guardare oltre il ritrovato stato di benessere conseguente la presa in carico del paziente.